Dove stiamo andando, e come.

18/05/2024

Si sente spesso parlare di “Mission” e ” Vision” di un progetto, all’interno di una impresa, o in qualsiasi occasione si consideri la direzione di qualcosa.

Ci stiamo confrontando in queste settimane, spremendo dati ed opinioni tra noi, per capire bene come comunicare al meglio il nostro modo di essere e di proporre le esperienze fotografiche che abbiamo costruito. Ci siamo resi conto che nel “mare magno” delle offerte che riguardano la formazione fotografica, a qualsiasi livello, la nostra non è ancora così emergente come immaginavamo all’inizio e come credevamo potesse esserlo “in se”, senza dover spendere troppo tempo a studiare ed elaborare una strategia accurata.

L’errore che fanno in molti. Pensare di essere speciali in un contesto in cui la differenza la fa chi cattura l’attenzione in meno di quattro secondi.

 

La rèttir in Islanda, il procedimento di smistamento delle greggi dopo l’estate.

 

Per arrivare a capire come fare bisogna partire prima di tutto dal capire dove si vuole arrivare, e come arrivarci!

Per questo i concetti di marketing come “Mission” e “Vision” sono estremamente utili a definire il punto di arrivo ed il percorso per raggiungerlo, anche per un progetto come Storyworks.
E’ tutt’altro che semplice, tuttavia, trovare le parole giuste per definire con completezza queste due cose, quindi siamo partiti con il capire innanzitutto cosa vogliono dire “Mission e Vision”:

Mission:

La mission è una dichiarazione concisa che descrive lo scopo, i valori e le attività principali di un’azienda, di un progetto. Risponde alle domande:

  • Cosa facciamo?
  • Per chi lo facciamo?
  • In che modo lo facciamo?

La mission deve essere:

  • Chiara e concisa: dovrebbe essere comprensibile a tutti, sia all’interno che all’esterno della realtà alla quale fa riferimento.
  • Motivante: dovrebbe ispirare i componenti del team ed i potenziali clienti a credere nel progetto.
  • Distintiva: dovrebbe differenziare il progetto o l’idea di business dai suoi concorrenti.

 

Vision:

La vision aziendale è un’affermazione che descrive l’obiettivo a lungo termine. Risponde alla domanda:

  • Cosa vogliamo diventare?

La vision dovrebbe essere:

  • Ambiziosa: dovrebbe ispirare l’azienda a raggiungere grandi traguardi.
  • Realizzabile: dovrebbe essere possibile da raggiungere con impegno e dedizione.
  • Condivisa: dovrebbe essere condivisa da tutti i dipendenti dell’azienda.

La mission e la vision sono due concetti strettamente correlati, ma con una differenza fondamentale:

  • La mission si concentra sul presente e descrive ciò che il progetto è oggi.
  • La vision si concentra sul futuro e descrive ciò che vuole diventare.

 


In altre parole, la mission rappresenta il punto di partenza,

mentre la vision definisce la destinazione finale.

Come si fa a definirle?

  • Analizzare il contesto: il mercato, i concorrenti, i clienti, i punti di forza e di debolezza.
  • Definire i valori: i principi che guidano il progetto e che lo distinguono dai concorrenti.
  • Identificare gli obiettivi a lungo termine: cosa vuole ottenere il progetto nel futuro.
  • Sviluppare una dichiarazione concisa e motivante: che sia facile da ricordare e che ispiri le persone.

 


Il nostro contesto e’ chiaro: sappiamo dove operiamo e dove si inseriscono le nostre esperienze e viaggi fotografici.
Quindi abbiamo elaborato questa SERIE DI VALORI che ci definiscono:
  • Passione: Per la fotografia di reportage, come strumento di espressione e di scoperta del mondo.
  • Eccellenza: Nell’offerta di workshop di alta qualità, condotti da fotografi docenti specialisti nel reportage.
  • Innovazione: Nella ricerca di nuovi approcci e metodologie per l’apprendimento del reportage fotografico.
  • Condivisione: Delle conoscenze e delle esperienze all’interno di una comunità di fotografi ed appassionati.
  • Responsabilità: Nell’utilizzo della fotografia di reportage come strumento per raccontare storie originali e vere, e per favorire la memoria e la continuità di tradizioni, arte e cultura di cui si stanno in qualche modo perdendo le tracce.

 

 

Perche’ quindi credere in StoryWorks?

  • Perché i nostri Workshop sono esperienze di qualità: Condotti da fotografi docenti di alto profilo, con una solida e comprovata esperienza nel reportage fotografico.
  • Una strada di apprendimento esperienziale: Imparerai le tecniche e la teoria del reportage fotografico in un contesto di apprendimento coinvolgente e stimolante.
  • Destinazioni uniche: I nostri workshop si svolgono in luoghi suggestivi e fuori dai percorsi tradizionali, per permetterti di scoprire nuove culture e tradizioni.
  • Storie che contano: Proveremo a raccontare storie autentiche e di valore attraverso le tue immagini, aiutando e guidando ognuno a mettere a fuoco la propria sensibilità fotografica.

La nostra “Mission” sara’ il risultato della fusione dei nostri valori:

Ispirare e guidare fotografi, professionisti e amatori, nel loro viaggio alla scoperta del reportage fotografico, attraverso workshop di alta qualità che combinano apprendimento teorico e pratico in un’esperienza unica e coinvolgente, su soggetti autentici e ricercati, che possano oltretutto trarre beneficio dalla narrazione fotografica prodotta.

 

La “Vision” e’ ambiziosa e determinata, le parole giuste per descriverla, secondo noi, sono queste:

Diventare una dellecomunità di riferimento per la formazione fotografica sul reportage in Italia, un faro di eccellenza che alimenta la passione per questa forma di espressione, promuove la crescita e la condivisione di conoscenze attraverso l’esperienza diretta, e contribuisce a dare voce alle storie autentiche del nostro tempo.

 

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