Skip to content Skip to footer

L’arte segreta del vetro di Murano

Durata

1 giorno

Data

23 Maggio 2025

Posti disponibili:

Ultimi 5 posti

ULTIMI POSTI DISPONIBILI

Durata

1 giorno

Data

23 Maggio 2025

Posti disponibili:

Ultimi 5 posti

La grande arte dei maestri del vetro di Murano incontra l'arte contemporanea

Un’esperienza fotografica unica alla Fornace Berengo Studio

Hai mai immaginato di raccontare la bellezza senza tempo del vetro di Murano attraverso la fotografia?

 

Vivi un’esperienza unica alla Fornace Berengo Studio, dove la tradizione secolare incontra l’arte contemporanea. Immortalando la sinergia tra maestri vetrai e artisti internazionali, potrai raccontare con il tuo obiettivo l’incontro tra innovazione e maestria artigianale.

Info viaggio

PANORAMICA

Un incontro tra tradizione del vetro e arte contemporanea a Murano.

La Fornace Berengo Studio è una realtà unica non solo nell’ambiente vetraio dell’isola di Murano me nel mondo, per la sua storia e per la maestria dei suoi artigiani.


La Fondazione Berengo è stata creata come una voce istituzionale di riferimento per introdurre il vetro nel mondo dell’arte contemporanea. Estensione della visione originale di Adriano Berengo, iniziata con il suo studio a Murano nel 1989, si impegna a fornire una piattaforma per rivitalizzare le secolari tradizioni del vetro veneziano, promuovendo al contempo una comunità vibrante di arte contemporanea attraverso collaborazioni e partnership innovative.

 

Avrete la possibilità di accedere ai laboratori, alle fornaci ed a tutte le aree operative in cui vengono create opere d’arte in collaborazione con artisti internazionali, tra i quali Laure Prouvost, i vincitori del premio Golden Lion Jimmie Durham e Thomas Schütte, gli attivisti come Ai Weiwei e pionieri del mondo dell’arte, tra cui Tracey EminTony Cragg, e Dustin Yellin.

La Fondazione Berengo è una forza vitale nella scena dell’arte contemporanea veneziana, alla quale contribuisce creando una comunità artistica attiva, dedicata a esplorare le possibilità del vetro nell’arte e supportando altre forme creative ispirate al suo potenziale.

OBIETTIVI dell'esperienza fotografica

Raccontare il processo creativo del vetro.

L’obbiettivo è costruire un reportage fotografico del processo produttivo di queste opere, dalla progettazione (se possibile) alla realizzazione del calco fino alla fusione e soffiatura delle parti o dell’opera intera. Sarete chiamati ad usare tutta la vostra sensibilità fotografica nell’esprimere ogni fase, che sarà ricca di spunti creativi e situazioni dense di fascino.

La sfida sarà anche muoversi in un ambiente produttivo molto suggestivo ma potenzialmente rischioso, in cui lavorano diversi maestri vetrai contemporaneamente, cercando di individuare le azioni ed i gesti più significativi per costruire una narrazione fotografica completa.

scopri le fasi di produzione del vetro di murano

Solo con noi potrai raccontare...

Dettagli e programma

Un giorno per catturare la creatività dei maestri vetrai

avvicinamento e scoperta

In viaggio verso Murano e arrivo alla Fondazione

Ore 9:30ritrovo presso la stazione ferroviaria Venezia Santa Lucia. Insieme, ci trasferiremo in vaporetto fino all’isola di Murano, luogo caratteristico per la lavorazione del vetro e sede di famosi marchi e laboratori di produzione dell’arte della soffiatura del vetro.

Durante il tragitto avrete modo di approfondire alcuni ultimi dettagli operativi con il fotografo docente e scattare diverse immagini di contesto, utili alla narrazione della vostra storia fotografica.

Una volta giunti alla sede della Fondazione Berengo avremo modo di conoscere prima di tutto la sua storia, tramite una guida dedicata al nostro team e di apprendere tutte le informazioni necessarie per muoverci all’interno degli ambienti operativi.

scatto

Creatività e reportage nella Fornace Berengo Studio

La prima tappa in cui sarete chiamati a dare sfogo alla vostra creatività ed ispirazione sarà proprio la Fornace Berengo Studio, in cui sono sempre accesi ed attivi ben 3 forni di fusione!
Un luogo magico dove molti artisti internazionali quali Laure Prouvost, i vincitori del premio Golden Lion Jimmie Durham e Thomas Schütte, gli attivisti come Ai Weiwei e pionieri del mondo dell’arte, tra cui Tracey EminTony Cragg, e Dustin Yellin hanno creato le proprie opere in vetro.

La Fornace è solo una delle fasi di produzione e lavorazione delle opere, che prima di essere soffiate e modellate vengono concepite e disegnate in una piccola stanza interna allo stabilimento. Ogni opera infatti viene prima creata dall’artista con altre tecniche o modelli, e poi riprodotta in vetro.

L'arte in mostra

Le opere della suggestiva fornace dismessa

Dopo la pausa pranzo potremo tornare presso la Fondazione per visitare i luoghi dove le opere vengono esposte al pubblico, all’interno dello Spazio Espositivo della Fondazione Berengo, lasciandoci incantare ed ispirare ancora da creazioni uniche al mondo. Le opere sono esposte all’interno di una vecchia fornace dismessa, uno spazio che evoca un mestiere antico, con una illuminazione naturale pazzesca e dove le opere vengono installate direttamente dagli artisti.

Attraversando questo luogo potremo accedere ad un’altra fase di creazione chiamata casting, ovvero il processo di modellazione del calco in cera dal quale poi viene ricavato lo stampo per creare forme che non possono essere ottenute con la tecnica della soffiatura. Qui potrete vedere e fotografare la precisione certosina con la quale questi modelli vengono realizzati dapprima in cera e poi gesso.

showroom e fornace berengo loft

Berengo Loft Showroom

Sulla via del ritorno potremo visitare lo Showroom e la Fornace Berengo Loft dove, all’interno di una piccola area operativa, vengono creati oggetti di uso quotidiano come bicchieri, vasi e altri complementi d’arredo. Ci soffermeremo il tempo necessario per arricchire il nostro reportage con immagini ravvicinate dell’arte della soffiatura, messa in pratica dai maestri vetrai che ogni giorno producono questi oggetti destinati alla vendita.

Uno spazio piccolo ma molto interessante perché ci permetterà di osservare ancora più da vicino il procedimento tecnico ed operativo della modellazione e soffiatura. Una volta terminati gli scatti potremo visitare lo Showroom dove molte opere d’arte prodotte nella Fornace Berengo Studio sono disponibili all’acquisto.

fase finale

Selezione ed editing per scatti spettacolari

Terminate le visite, rientreremo a Venezia e raggiungeremo Combo, l’ex convento dei Crociferi oggi ostello e luogo di incontro, dove potremo procedere alla selezione delle immagini ed alle fasi di editing del reportage che ogni partecipante avrà prodotto.

Il fotografo docente sarà al vostro fianco per assistervi nel processo di creazione del reportage, con consigli ed indicazioni personalizzate. Alla fine di questa attività potrete discutere insieme i lavori ed acquisire nuove informazioni e competenze grazie anche al confronto con gli altri fotografi.

Se lo desiderate, potremo fermarci a cena presso l’ottimo ristorante di Combo, durante la quale continuare ad approfondire temi ed argomenti legati al reportage ed all’esperienza che avete appena vissuto.

attrezzatura necessaria e consigliata

Tutto ciò di cui avrai bisogno

Viaggio a disponibilità limitata

Racconta il lato nascosto del vetro di Murano

Parti con noi al costo di

360
  • Contattaci per prenotare o per richiedere maggiori informazioni.

INCLUSO

NON INCLUSO

Un viaggio fatto di storie e nuove connessioni

Parti da solo? Non sarai mai davvero solo!

Viaggiare con gli Storyworkers significa entrare in una community di persone che condividono la tua stessa passione per la fotografia e la voglia di scoprire il mondo con occhi nuovi. Fin da prima della partenza, saremo al tuo fianco per aiutarti a organizzare il viaggio e, se lo desideri, metterti in contatto con altri partecipanti che partono dalla tua zona. Perché ogni avventura è più bella se condivisa!

E poi, una volta partiti, tutto prende vita. Scatti, emozioni, momenti che diventano storie da raccontare.

Non è solo un viaggio fotografico. È un’esperienza da vivere, insieme.
I nostri fotografi professionisti sempre a tua disposizione

In viaggio con Carlo Perazzolo

Non fartelo solo raccontare...

Le voci di chi ha viaggiato con noi.

Ho partecipato al workshop organizzato per la festa dei Serpari di Cocullo. E’ stata un’esperienza unica perchè, oltre alla classica processione, affollatissima, ho potuto scattare anche eventi privati, quali ad es. la vestizione delle ragazze “portatrici” di serpenti e cesti floreali, l’esame veterinario dei rettili catturati, e 

(altro…)

Pietro

Recensione Google

Più che un workshop, un’esperienza unica e intensa, a livello fotografico e anche umano. La partecipazione alla regata storica della Vela al Terzo di Chioggia non solo mi ha permesso di fotografare in uno scenario unico come la laguna veneta, un posto che da tempo desideravo conoscere: ho potuto entrare (altro…)

Mercede

Recensione Google

Grazie a Ilaria e Carlo per questo fantastico ed esclusivo viaggio attraverso i preparativi per il Carnevale di Venezia. E’ stata un’esperienza bellissima ed unica. Un grande complimento per la cura di ogni dettaglio e la grandissima professionalità.

Guenther

Recensione Google

Workshop a Venezia, il Carnevale dietro le quinte (L’arte nascosta del Carnevale). Un’esperienza unica, un’ottima organizzazione, attenzione ai bisogni di ciascuno, clima familiare ma estremamente professionale, workshop di alto livello con maestro preparato. Carlo e Ilaria persone davvero speciali. Garantito!

Francesca

Recensione Google

Un’esperienza indimenticabile che mi rimarrà nel cuore per sempre! Ilaria e Carlo ci hanno accolti in stazione ed è stato subito come se ci conoscessimo da sempre. La sistemazione da Combo è stata al di sopra di ogni aspettativa così come ogni visita prevista dal programma. Abbiamo esplorato luoghi pieni di magia, nei quali ci siamo mossi con gli occhi pieni di meraviglia.

(altro…)

Paola

Recensione Google

Il Carnevale di Venezia. Il Carnevale. Grazie a Ilaria e Carlo che sono stati molto attenti nel seguirci e assisterci per tirar fuori il meglio di noi negli scatti, abbiamo avuto la possibilità di accedere, in punta di piedi e discrezione, nei laboratori che contribuiscono a renderlo unico.

(altro…)

Nunzio

Recensione Google

FAQ

I partecipanti dei nostri viaggi fotografici sono persone di ogni età, accomunate da due grandi passioni: la fotografia e i viaggi d’avventura. Per godersi appieno l’esperienza, serve un pizzico di spirito di adattamento, curiosità e voglia di divertirsi. Questo mix crea gruppi affiatati e dinamici, pronti a esplorare insieme luoghi unici.

Per partecipare ai nostri workshop è richiesta attrezzatura fotografica digitale (fotocamere DSLR o mirrorless), obiettivi adeguati e un computer portatile con software di editing (come quelli del pacchetto Adobe o equivalenti). Nei dettagli di ogni workshop trovi indicazioni specifiche sull’attrezzatura consigliata in base al soggetto e alle condizioni di scatto.

Ogni partecipante è responsabile di organizzare il proprio viaggio per raggiungere la destinazione entro l’orario indicato nel programma del workshop. Non preoccuparti: Ilaria è sempre disponibile per offrirti supporto, suggerimenti e consigli pratici per pianificare al meglio il tuo spostamento.

I nostri workshop sono pensati per appassionati di fotografia con una conoscenza di base. Non serve essere esperti, ma è importante conoscere i fondamenti della fotografia e del funzionamento della fotocamera.

All’interno dei dettagli di ogni workshop troverai informazioni specifiche su attrezzatura e vestiario. Inoltre, offriamo supporto diretto: qualche giorno prima della partenza, creeremo un gruppo WhatsApp per condividere gli ultimi consigli, rispondere alle tue domande e aiutarti a prepararti al meglio.

Puoi prenotare il workshop desiderato compilando il modulo di contatto presente nella relativa pagina, specificando che si tratta di un regalo e indicando il destinatario. Prepareremo per te un voucher personalizzabile in formato PDF, perfetto per accompagnare i tuoi auguri. Il destinatario non vedrà alcuna informazione sul prezzo e verrà contattato da noi solo dopo aver ricevuto il regalo, per definire insieme gli ultimi dettagli.

No, l’assicurazione di viaggio non è inclusa nella quota. Ti consigliamo di stipularla sempre, soprattutto per i workshop che si svolgono all’estero, per viaggiare con la massima serenità.

Le informazioni specifiche sui pagamenti sono disponibili all’interno della pagina di ogni workshop. In generale, è richiesto un acconto per confermare la prenotazione e il saldo a ridosso della partenza. Accettiamo pagamenti tramite bonifico bancario o Satispay.

Facciamo del nostro meglio per essere flessibili, ma per garantire la partenza del viaggio a tutti i partecipanti fissiamo una data limite oltre la quale non è più possibile ottenere un rimborso. Trovi tutti i dettagli sulle modalità di pagamento e rimborso nella pagina del workshop. Per esigenze particolari, puoi contattarci tramite form, email o WhatsApp: faremo il possibile per venirti incontro.

In caso di annullamento da parte nostra, riceverai il rimborso completo della quota oppure potrai scegliere di trasferire l’importo su un altro workshop a tua scelta. Garantiamo massima flessibilità per offrirti un’esperienza positiva, qualunque sia la situazione.

Viaggio a disponibilità limitata

Richiedi maggiori informazioni

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome e Cognome
Vi contatto per
Caselle di Spunta
Iscrizione newsletter