Fornace Berengo Studio – Murano

La grande arte dei maestri del vetro di Murano incontra l'arte contemporanea

Caratteristiche della Masterclass

Partenza
3/01/2025
20/01/2025
3/02/2025
21/02/2025
7/03/2025
Durata
1 GIORNO
Costo
€ 360

Obiettivi della Masterclass

L’obbiettivo della Masterclass è costruire un reportage fotografico del processo produttivo di queste opere, dalla progettazione (se possibile) alla realizzazione del calco fino alla fusione e soffiatura delle parti o dell’opera intera. Sarete chiamati ad usare tutta la vostra sensibilità fotografica nell’esprimere ogni fase, che sarà ricca di spunti creativi e situazioni dense di fascino.

La sfida sarà anche muoversi in un ambiente produttivo molto suggestivo ma potenzialmente rischioso, in cui lavorano diversi maestri vetrai contemporaneamente, cercando di individuare le azioni ed i gesti più significativi per costruire una narrazione fotografica completa.

 

Panoramica

La Fornace Berengo Studio è una realtà unica non solo nell’ambiente vetraio dell’isola di Murano me nel mondo, per la sua storia e per la maestria dei suoi artigiani.
La Fondazione Berengo è stata creata come una voce istituzionale di riferimento per introdurre il vetro nel mondo dell’arte contemporanea. Estensione della visione originale di Adriano Berengo, iniziata con il suo studio a Murano nel 1989, si impegna a fornire una piattaforma per rivitalizzare le secolari tradizioni del vetro veneziano, promuovendo al contempo una comunità vibrante di arte contemporanea attraverso collaborazioni e partnership innovative.

Avrete la possibilità di accedere ai laboratori, alle fornaci ed a tutte le aree operative in cui vengono create opere d’arte in collaborazione con artisti internazionali, tra i quali Laure Prouvost, i vincitori del premio Golden Lion Jimmie Durham e Thomas Schütte, gli attivisti come Ai Weiwei e pionieri del mondo dell’arte, tra cui Tracey EminTony Cragg, e Dustin Yellin.

La Fondazione Berengo è una forza vitale nella scena dell’arte contemporanea veneziana, alla quale contribuisce creando una comunità artistica attiva, dedicata a esplorare le possibilità del vetro nell’arte e supportando altre forme creative ispirate al suo potenziale.

 

Tappe e itinerario

Ore 9:30: ritrovo presso la stazione ferroviaria Venezia Santa Lucia. Insieme, ci trasferiremo in vaporetto fino all’isola di Murano, luogo caratteristico per la lavorazione del vetro e sede di famosi marchi e laboratori di produzione dell’arte della soffiatura del vetro.

Durante il tragitto avrete modo di approfondire alcuni ultimi dettagli operativi con il fotografo docente e scattare diverse immagini di contesto, utili alla narrazione della vostra storia fotografica.

Una volta giunti alla sede della Fondazione Berengo avremo modo di conoscere prima di tutto la sua storia, tramite una guida dedicata al nostro team e di apprendere tutte le informazioni necessarie per muoverci all’interno degli ambienti operativi.

VETRERIA VENEZIA MASTERCLASS REPORTAGE FOTOGRAFICO FONDAZIONE BERENGO STORYWORKS

La prima tappa in cui sarete chiamati a dare sfogo alla vostra creatività ed ispirazione sarà proprio la Fornace Berengo Studio, in cui sono sempre accesi ed attivi ben 3 forni di fusione!
Un luogo magico dove molti artisti internazionali quali Laure Prouvost, i vincitori del premio Golden Lion Jimmie Durham e Thomas Schütte, gli attivisti come Ai Weiwei e pionieri del mondo dell’arte, tra cui Tracey EminTony Cragg, e Dustin Yellin hanno creato le proprie opere in vetro.

La Fornace è solo una delle fasi di produzione e lavorazione delle opere, che prima di essere soffiate e modellate vengono concepite e disegnate in una piccola stanza interna allo stabilimento. Ogni opera infatti viene prima creata dall’artista con altre tecniche o modelli, e poi riprodotta in vetro.

VETRERIA MURANO VENEZIA FOTO MASTERCLASS REPORTAGE FOTOGRAFICO FONDAZIONE BERENGO

Dopo la pausa pranzo potremo tornare presso la Fondazione per visitare i luoghi dove le opere vengono esposte al pubblico, all’interno dello Spazio Espositivo della Fondazione Berengo, lasciandoci incantare ed ispirare ancora da creazioni uniche al mondo. Le opere sono esposte all’interno di una vecchia fornace dismessa, uno spazio che evoca un mestiere antico, con una illuminazione naturale pazzesca e dove le opere vengono installate direttamente dagli artisti.

Attraversando questo luogo potremo accedere ad un’altra fase di creazione chiamata casting, ovvero il processo di modellazione del calco in cera dal quale poi viene ricavato lo stampo per creare forme che non possono essere ottenute con la tecnica della soffiatura. Qui potrete vedere e fotografare la precisione certosina con la quale questi modelli vengono realizzati dapprima in cera e poi gesso.

Sulla via del ritorno potremo visitare lo Showroom e la Fornace Berengo Loft dove, all’interno di una piccola area operativa, vengono creati oggetti di uso quotidiano come bicchieri, vasi e altri complementi d’arredo. Ci soffermeremo il tempo necessario per arricchire il nostro reportage con immagini ravvicinate dell’arte della soffiatura, messa in pratica dai maestri vetrai che ogni giorno producono questi oggetti destinati alla vendita.

Uno spazio piccolo ma molto interessante perché ci permetterà di osservare ancora più da vicino il procedimento tecnico ed operativo della modellazione e soffiatura. Una volta terminati gli scatti potremo visitare lo Showroom dove molte opere d’arte prodotte nella Fornace Berengo Studio sono disponibili all’acquisto.

Terminate le visite, rientreremo a Venezia e raggiungeremo Combo, l’ex convento dei Crociferi oggi ostello e luogo di incontro, dove potremo procedere alla selezione delle immagini ed alle fasi di editing del reportage che ogni partecipante avrà prodotto.

Il fotografo docente sarà al vostro fianco per assistervi nel processo di creazione del reportage, con consigli ed indicazioni personalizzate. Alla fine di questa attività potrete discutere insieme i lavori ed acquisire nuove informazioni e competenze grazie anche al confronto con gli altri fotografi.

Se lo desiderate, potremo fermarci a cena presso l’ottimo ristorante di Combo, durante la quale continuare ad approfondire temi ed argomenti legati al reportage ed all’esperienza che avete appena vissuto.

COMPRESO nel pacchetto

Comprende
  • Docenza fotografica;
  • Ingresso alla Fornace e allo Spazio Espositivo della Fondazione Berengo;
  • Ingresso al laboratorio di molatura del vetro e del casting della Fondazione Berengo;
  • Ingresso alla Fornace e all’esposizione dello showroom e fornace Berengo Loft;
  • Sessione di selezione ed editing con il fotografo docente.
Non Comprende
  • Trasferimento da/per Isola di Murano;
  • Pranzo e cena;
  • Assicurazione;
  • Tutto quanto non espressamente indicato in “Cosa comprende”.

Attrezzatura necessaria

Il reportage fotografico impone, anche in questo caso, un’attrezzatura essenziale ed in linea con il proprio stile fotografico. Non avremo bisogno di teleobbiettivi o lenti particolarmente lunghe perché avremo la possibilità di avvicinarci molto ai nostri soggetti, che saranno prevalentemente persone ed ambienti lavorativi.

La Masterclass si svolgerà in orario diurno, all’interno dei locali delle fornaci e dei laboratori della varie fasi della lavorazione delle opere, normalmente illuminati da luci artificiali e varie altre forme di illuminazione naturale provenienti da finestre e prendiluce. Vi consigliamo quindi di portare con voi delle lenti discretamente luminose, grandangolari o normali, e di dotarvi di fotocamere che supportino una sensibilità ISO medio alta.

In sintesi:

  • Fotocamera digitale (DSLR o mirrorless).
  • Set di lenti a seconda della propria disponibilità e del proprio stile fotografico.
  • Computer portatile per le sessioni di editing, equipaggiato con l’ultima versione di Adobe Lightroom o Photoshop (Bridge + Camera RAW), o software equivalente.
  • Schede di memoria e un set di batterie di ricambio.
  • HD esterno di backup (SSD o equivalenti).

 

Il fotografo che vi accompagnerà usa un corredo Canon con lenti EF, che presterà volentieri in caso di necessità.
Nel caso non si disponesse di un computer portatile sarà possibile noleggiare un laptop tramite i partner di StoryWorks, al costo complessivo di € 50,00 (es MacBook Pro 16 con software di editing Adobe installato).

INFORMAZIONI UTILI

  • Il costo è relativo alla partecipazione a una delle date proposte;
  • La Masterclass verrà attivata con un minimo di 4 partecipanti e ne accoglierà al massimo 8;
  • Lavoriamo in piccoli gruppi affinché ogni partecipante possa avvicinarsi il più possibile al soggetto e possa essere seguito in modo personalizzato dal fotografo docente;
  • Le tappe potranno essere modificate per necessità logistiche e/o avverse condizioni climatiche.
  • La sessione di editing e selezione delle immagini potrà essere svolta anche 1 to 1 con il fotografo docente, tramite videocall, nel caso in cui il tempo a disposizione non fosse sufficiente.
  • Attraverseremo zone in cui dovremo fare attenzione, al fine di non rovinare manufatti o mettere noi stessi in pericolo. Ricordiamo sempre che sono fornaci attive dove la temperatura in alcune zone è particolarmente alta, anche senza una fiamma visibile.

Richiesta informazioni e partecipazione

×
CIAO!

Contattaci su Whatsapp!
Rispondiamo subito.

×